Cosa vedere a Vieste e sul Gargano

vieste

Una vacanza a Vieste ha sicuramente nel mare l’ingrediente principale, ma per gli occhi curiosi dei viaggiatori l’intero territorio del Gargano può regalare magnifiche sorprese.
Il Gargano è un promontorio che si trova nella zona più a nord della Puglia. Chiamato anche “sperone d’Italia”, è bagnato per 3 lati dall’Adriatico.
Pur mantendendo molte delle caratteristiche dei paesaggi pugliesi , il il promontorio Garganico è molto diverso dalla Valle d’Itria e del Salento:
troverete rigogliose aree boschive , scenari “montani” , una foresta patrimonio Unesco, centinaia di chilometri di costa che offre spiagge lunghissime , grotte marine e borghi medievali come quello di Vieste.

I Borghi del Gargano

80394271_2704054502971078_7181264329130377216_o
Il centro storico di Vieste, dai residenti chiamato “Vieste Vecchia”, sorge su una rocca dominante il mare che va dalla spiaggia del Pizzomunno a quella di Marina Piccola , ed ha come estremità la sottile lingua di terra di punta San Francesco.
Di origine medioevale, Vieste vecchia conserva quasi intatte le caratteristiche originali, con le sue caratteristiche viuzze irregolari, le piazzette con vista mare e le caratteristiche casette dal fascino mediterraneo.
Da visitare anche il suggestivo borgo di Peschici, tipicamente marinaro, e quelli collinari di Monte Sant’Angelo a sud e Vico del Gargano a nord.

La costa e le spiagge di Vieste

mobileLa costa dal Gargano è una della più belle del mondo. A nord di Vieste troviamo lunghe spiagge di sabbia dorata, come la nostra spiaggia di Scialmarino, perfetta per le famiglie e chi ama fare sport acquatici in tutta sicurezza.  A sud la costa si fa più aspra e si manifesta una peculiarità del territorio, il carsismo, che ci regala spettacoli unici come quello dell’Arco di San Felice e le grotte marine.
untitled-design-24
L’arco di San Felice è un caratteristico arco naturale a pochi km a sud del centro di Vieste, risultato dell’azione incessante che mare e vento hanno impresso alla roccia calcarea nell’arco dei secoli.

Le grotte marine sono delle gallerie scavate nella roccia calcarea dalle forme particolari. Grazie alla luce filtrante e ai suoi riflessi tra gli scogli e la macchia mediterranea, l’acqua acquista acquista incantevoli toni di colore regalandoci uno scenario affascinante.
Altro luogo d’interesse legato al carsismo è il Pizzomunno, un imponente faraglione in pietra calcarea alto 25 metri. Il Pizzomunno situato all’inizio della spiaggia a sud del centro : la spiaggia del Castello. Per il suo fascino è diventato il simbolo stesso della cittadina garganica. Ad esso sono legate alcune leggende in cui il Pizzomunno è un giovane pescatore trasformato in pietra pietrificato dalle sirene gelose gelose della bella Cristalda, ragazza amata dal giovane Pizzomunno.

A 12 miglia nautiche un altro paradiso marino vi aspetta, quello delle Isole Tremiti, raggiungibili con il traghetto che parte dal porto di Vieste.

La natura del Parco Nazionale del Gargano

74674930_2582651015111428_14597502917410816_o
Pochi metri verso l’entroterra e il paesaggio cambia completamente, le spiagge e le case dei pescatori fanno spazio a uliveti secolari fino ad arrivare verso la Foresta Umbra, vero è proprio paradiso di biodiversità.
La Riserva Naturale della Foresta Umbra è una zona  protetta del Parco Nazionale del Gargano. Si estende nella zona centro-orientale del Gargano, a circa 800 metri di altitudine. Il nome “umbra” deriva dal latino: cupa, ombrosa, per la fitta vegetazione.
Dal 2017, le sue faggete sono diventate parte del patrimonio dell’UNESCO
Il territorio della Foresta umbra ricade tra i comuni di Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Carpino e Monte Sant’Angelo.
Interessanti anche i laghi di Lesina e Varano, dove nidificano numerose specie di uccelli.

Il Gargano offre tanto a chi decide di scoprirlo, vieni a viverlo in un Oasi direttamente sul mare.
Contattaci

Contattaci subito

O richiedi un preventivo usando il seguente modulo di contatto

Leggi anche

Vieste e il Gargano a Settembre

Wind e Kitesurf a Vieste

5 Motivi per Visitare Vieste a Giugno

La Torretta, per la tua vacanza vista mare

Vieste, la città dell’amore!

Vacanze in Villaggi a Vieste

Menu